Mostra Gino Barbieri

Mostra Gino Barbieri

Centenario 1917-2017.
Cassa di Risparmio di Cesena e pinacoteca Comunale – fino al 6 aprile 2018.
Cesena ricorda Gino Barbieri nel centenario della scomparsa. In mostra due importanti nuclei di opere conservati nella città natale dell’artista cesenate.

Una selezione di opere della mostra curata da Orlando Piraccini “Il segno ritrovato – Il ‘corpus’ delle opere grafiche” allestita in Pinacoteca Comunale e alla Cassa dei Risparmi di Cesena dove rimarrà fino al 6  aprile 2018.

Il segno ritrovato. Il corpus delle opere grafiche, alla Pinacoteca Comunale e Maestro del colore. Opere pittoriche della Collezione d’artemoderna, alla Cassa di Risparmio di Cesena (appartenenti alla collezione d’arte moderna della Cassa di Risparmio di Cesena – Gruppo Credit Agricole) sono i titoli delle due sezioni della mostra che Cesena dedica a Gino Barbieri, il talentuoso artista scomparso all’età di 32 anni durante la Grande Guerra.

L’iniziativa, promossa da Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena e Cassa di Risparmio con il patrocinio dell’Istituto regionale per i beni culturali, intende ricordare Barbieri non in modo meramente celebrativo e commemorativo, ma con la precisa e concreta volontà di preservare la memoria dell’artista partendo dalla
valorizzazione della sua opera appartenente alla comunità locale.

La Pinacoteca è aperta da giovedì a domenica con orario 9.00-12.00 e 15.00-18.00, ed è visitabile gratuitamente con il biglietto delle Biblioteca Malatestiana così come, per tutti, la 1a domenica del mese. 



La sezione della mostra esposta alla Cassa di Risparmio sarà visitabile tutte le mattine dalle ore 9.00 alle ore 12.30. Chiusura sabato, domenica e festivi.




Info: IAT Cesena
Tel. 0547 356327 – mail: iat@comune.cesena.fc.it