“Per grazia ricevuta”

“Per grazia ricevuta”

Ex Voto fra arte antica e contemporanea
Fino al 22 aprile, Galleria Comunale d’Arte e Corridoio Lapidario della Biblioteca.

Francesca Ceccarelli, Vittorio D’Augusta, Gregorio Ravaioli
con un omaggio a Ilario Fioravanti
a cura di Marisa Zattini.

Un appuntamento con la “grande arte del cuore” per un tema di grande attualità come quello degli ex voto, oggi indagati e riscoperti non solo per le loro qualità artistiche, ma per la storia che rivelano anche dal punto di vista antropologico, sociologico e culturale.
”Per Grazia Ricevuta” è una mostra suddivisa in due sezioni allestite nella GALLERIA COMUNALE D’ARTE e nel CORRIDOIO LAPIDARIO DELLA BIBLIOTECA MALATESTIANA.
Nella prima sono ordinati gli ex voto antichi, dipinti e oggettuali, provenienti dalla Collezione “Floriano Bodini” e dalla Collezione “Caroline Vezzani”.
A latere, le opere inedite di tre artisti contemporanei: FRANCESCA CECCARELLI (Cesena 1975), VITTORIO D’AUGUSTA (Fiume, 1937) e GREGORIO RAVAIOLI (Mercato Saraceno, 1952).

Il Corridoio lapidario è dedicato esclusivamente agli ex voto di ILARIO FIORAVANTI (Cesena, 1922-Savignano sul Rubicone, 2012), prestati dall’Abbazia di Santa Maria del Monte di Cesena.

Orari di visita in Malatestiana:
lunedì 14.00-16.00
9.00-16.00 martedì > sabato
10.00-16.00 domenica

Orario di visita in Galleria
10.00-12.30 mercoledì sabato domenica
16.00-19.00 tutti i giorni – lunedì chiuso

Inaugurazione sabato 20 gennaio 2018 alle ore 17.00
presso la Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana di Cesena.

La mostra è corredata da un esaustivo catalogo, edito da Il Vicolo Editore, che documenta tutte le opere oggetto della rassegna e i testi critici a firma di Marisa Zattini (curatrice dell’evento), Angelo Turchini (Professore Ordinario di Archivistica presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna), Marco Musmeci (Responsabile Area Patrimonio Demoetnoantropologico Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini), Davide Brullo (scrittore e critico letterario), Sara Bodini (Direttore del Museo Civico “Floriano Bodini” a Gemonio) Fabrizio Parrini (poeta, drammaturgo, critico letterario e scrittore) e una testimonianza autografa di Monsignor Piero Altieri, sodale amico di Ilario
Fioravanti. 
Il catalogo verrà presentato venerdì 16 febbraio 2018, alle ore 18.00 presso la Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana.