Diario del Natale a Cesena

Diario del Natale a Cesena

In questa pagina riportiamo le attività che hanno allietato le festività natalizie del Centro Storico di Cesena.
Le iniziative, coordinate da Zona A Comitato di Valorizzazione del Centro Storico, sono state rese possibili grazie al contributo del Comune di Cesena, di Cesena Fiera, del Gruppo Hera e dei commercianti aderenti.

SABATO 19 NOVEMBRE
ACCENSIONE DELLE LUMINARIE
L’accensione delle luminarie del 19 novembre, contraddistingue l’inizio della programmazione delle iniziative natalizie del centro storico di Cesena.
La novità di quest’anno è la grande sfera luminosa, alta 15 metri, divenuta presto il simbolo di queste feste.
Davanti al Duomo è stato realizzato il tradizionale boschetto con il presepe della Fondazione Cassa di Risparmio realizzato quest’anno in collaborazione con Zona A. Di grande atmosfera anche il sistema audio che diffonde quotidianamente musiche natalizie lungo la piazza.

SABATO 26 NOVEMBRE
CORNAMUSE IN CITTÀ
Il pomeriggio è iniziato con la musica itinerante degli “Orobian Pipe Band”, una banda di 10 elementi in abito tradizionale scozzese, con cornamuse e percussioni.

   

DOMENICA 27 NOVEMBRE
THE SILVER COMBO
Altro bel pomeriggio di musica nel centro storico, questa volta con la musica itinerante dei The Silver Combo, partito da piazza del Popolo e proseguito per le vie del centro storico.

 

TRENINO DEI BAMBINI
Ritorna come da tradizione, il trenino dei bambini, accolto sempre con gioia dai più piccoli.
Questa è stata la prima domenica per il trenino, con partenza da piazza Amendola.
Il trenino ha continuato ad animare le vie del centro anche il 4, 8, 11 e 18 Dicembre.


SABATO 3 DICEMBRE
INAUGURAZIONE DEL PRESEPE MECCANICO
Alle ore 16:00 alla “Galleria Ex Pescheria” ha avuto luogo l’inaugurazione del Grandioso Presepe Meccanico Gualtieri,  completamente rinnovato dall’edizione precedente.

 

CHRISTMAS PARADE
Durante il pomeriggio si è svolta la bellissima Parata Luminosa di Natale con simpatici personaggi delle feste.
22 2221 

INAUGURAZIONE PIAZZETTA DELLE FESTE
E’ stata inaugurata “la piazzetta delle feste” con le casette, aperte tutti i giorni dalle 16:30 alle 19:30 e le mattine nei week-end.
Qui si possono trovare casine con:
– caldarroste, cecini caldi, pannocchie e vin brulè
– dolciumi, bomboloni e cioccolata calda
– idee regalo dal nostro territorio
– giochi per bambini pesca delle oche e tiro ai barattoli.
Nei week end Babbo Natale incontra i bambini nella sua casetta.

 

DOMENICA 4 DICEMBRE
“CANZONI SOTTO L’ALBERO”
In piazza Giovanni Paolo II sono state protagoniste le “Canzoni Sotto l’Albero”, cantate da giovani cantanti di “Vivi la Voce” ed accompagnati da un coro di grande effetto.

 

ROCK THE CHRISTMAS
Anche quest’anno il “Progetto Giovani del Comune di Cesena” e l’associazione “Rock House” hanno portato un po’ di musica, con gruppi emergenti, in tre diverse zone del centro di Cesena: piazzetta Alboni alla Barriera, via Cesare Battisti e via Fantaguzzi.

GIOVEDI 8 DICEMBRE
VOCAL FLY
Dalle 17:00 in piazza del Popolo, appuntamento con i “Vocal Fly”, gruppo vocale composto da 11 cantanti accompagnati da una band.

SABATO 10 DICEMBRE
“ASPETTANDO IL NATALE”
Il sabato pomeriggio inizia sotto la grande sfera luminosa alle 16:30 con i canti natalizi del “Coro della Scuola Primaria della Fondazione del Sacro Cuore” accompagnati da elfi ed altri personaggi della tradizione natalizia.


  

DOMENICA 11 DICEMBRE
IL PIANISTA E LA BALLERINA
Una domenica magica in compagnia di questo spettacolo d’arte di strada itinerante  capace di unire la musica alla danza che ha ottenuto un notevole successo.

3  2   

GIACOMO TONI
Il cantautore forlivese è stato in concerto dalle ore 17:00 in corte Dandini.

SABATO 17 DICEMBRE
NATALE IN VESPA
Alle 16 una ventina di Babbi Natale in sella alle loro Vespe, hanno attraversato le strade del centro, terminando il loro giro festoso in piazzetta Alboni. Qui sono stati distribuiti panettoncini di produzione artigianale ai passanti.

VARIETÀ DI NATALE
La grande sfera luminosa di piazza Almerici ha fatto da palcoscenico ad esibizioni canore intervallate da show di danza a tema natalizio.

 

Domenica 18 dicembre
CONCERTO GOSPEL
Il concerto gospel degli “Sweet Mama singers Gospel choir”  ha gremito piazza Giovanni Paolo II riscuotendo notevoli consensi ed emozionando il pubblico.

 

MERRY CHRISTMAS RUN
Approda a Cesena per la prima volta la podistica natalizia non competitiva che ha colorato le vie del centro di rosso con i simpatici partecipanti vestiti da Babbo Natale.

  

GIOVEDì 22 DICEMBRE
Il Presepe Vivente della Fondazione del Sacro Cuore ha gremito le vie del centro storico con circa 500 figuranti fra bambini e ragazzi.

img_1111

SABATO 24 DICEMBRE
WE READING DI NATALE
Si è svolto il we reading di Natale in Piazza Giovanni Paolo II con una serie di letture tematiche dal vivo a cura delle Associazioni culturali Whitebadge e Ishmael & The Elephant.

img_1110

CHRISTMAS BAND
Una simpatica banda di Babbi Natale ha accompagnato, con musica itinerante, l’ultimo giorno di shopping natalizio.

img_1112

SABATO 31 DICEMBRE
“In Piazza – Capodanno 2017”
In Piazza del Popolo dalle 21,30 protagonista la musica de “La grande Orchestra della Romagna con Luca Bergamini e Moreno il Biondo”.

img_1114

img_1113 img_1115

CAPODANNO AL CINEMA
Al centro cinema San Biagio di Cesena con la proiezione gratuita di due film “BASTA CHE FUNZIONI” E HOLLYWOOD PARTY”.